L’isola, verdissima, è stata il teatro (insieme a Skopelos) delle riprese del film campione di incassi Mamma Mia! il musical con le canzoni degli ABBA, interpretato da Meryl Streep, Pierce Brosnan e Colin Firth, solo per citare alcuni nomi forti!

L’ambientazione del film lasciava intravedere paesaggi incredibili e una natura incontaminata, ma l’impatto con l’isola è davvero strabiliante. Il verde delle pinete è così acceso da essere abbagliante già dall’aereo e il contrasto col blu del mare e l’azzurro del cielo rende il tutto di una bellezza da lasciare senza fiato.
Attraversando l’isola a bordo di uno scooter o di un quad vi troverete in alcuni punti ad osservare i sentieri sterrati che da un lato si fondono con le pareti rocciose o con le distese di pinete e dall’altra il burrone scosceso che si distende coperto di vegetazione fino al mare, ospitando qua e la nascoste da insenature e calette rocciose delle piccole spiagge raggiungibili solo dopo una discesa fra massi sconnessi e tratti a gradoni improvvisati!
Ho scelto di visitare una spiaggia diversa ogni giorno e grazie al periodo (giugno!) mi sono trovata in alcune occasioni ad essere da sola in spiaggia, una sensazione di libertà mai provata prima. Il turismo di massa ha raggiunto le Sporadi, soprattutto dopo l’uscita del film ma non ha per nulla intaccato la bellezza dei luoghi e la solarità dei suoi abitanti, per questo girare per l’isola, pranzare o cenare in una delle taverne del porto (la città di Skiathos dove si trovano sia il porto sia l’aeroporto è l’unico centro abitato dell’isola) sarà ogni giorno un’emozione diversa.
La colonna sonora della vacanza è senza dubbio targata ABBA, dalle escursioni pensate ad hoc per visitare alcuni dei set del film ai nomi di alcuni locali la musica del quartetto svedese risuona in ogni dove, soprattutto sui battelli che solcano il mare e sono presi d’assalto dai turisti ogni giorno!
Io ci andrò ad agosto spero che anche per allora non ci sarà troppo caos nelle spiagge!