In caicco verso il nuovo cratere
Una delle escursioni a Santorini verso Nea Kameni

Per godere appieno delle bellezze dell’isola di Santorini è possibile effettuare alcune escursioni tradizionali, una sulla Caldera a bordo di un caicco di pescatori e una dell’isola intera.

  • Crociera sulla Caldera: a bordo di un tradizionale caicco di pescatori e partendo dal porto di Athinios o da quello di Fira si attraversa la Caldera fino a raggiungere l’isolotto Nea Kameni, il nuovo cratere di recente formazione, un parco naturale di inestimabile valore archelogico e geologico. La salita in vetta è impervia ma praticabile con un buon paio di scarpe da ginnastica e ricordandosi una bottiglia di acqua fresca e un copricapo, poichè la vegetazione dell’isola è composta principalmente da piccoli cespugli per cui non esistono ripari e il suolo bruno di origine vulcanica produce un grande calore. Dopo essere saliti in vetta e ridiscesisi prosegue a bordo del caicco fino a raggiungere una piccola gola sotto l’isolotto di Palea Kameni il vecchio cratere dove è possibile fare un tuffo nelle calde acque sulfuree prima di spalmarsi con l’argilla rossa proveniente dalle grotte sottomarine.
  • Tour dell’isola: sono molte le escursioni organizzate per visitare le bellezze di Santorini, a partire dagli scavi di Akrotiri che hanno portato alla luce i resti di una antica civiltà minoica. A bordo di pullman turistici, oppure se vorrete da soli con un motorino o un tipico quad, potrete partire dalla punta sud orientale dell’isola visitando il Faro, punto di osservazione strategico che vi consentirà di godere dell’immagine della Caldera alla vostra destra, del nuovo cratere proprio davanti voi e dell’isoletta di Thirasia, infondo alla vostra sinistra. Percorrendo l’emiciclo da sud a nord attraverso le vie principali vi lascerete sulla destra le spiagge più famose e proseguendo verso nord i villaggidi Pyrgos, Karterados, Fira, Firostefani, Imerovgli fino a raggiungere la punta nord dell’isola di Santorini, Oia, punto di osservazione preferito da abitanti e turisti per godere del famoso tramonto romantico di Santorini, immagine protagonista di cartoline spedite in tutto il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *